Recensione Libri

Recensione “Freegnacce-Pensieri in libertà” di Serena Cendron

Buona sera lettori di “I libri perduti…la Tv da scoprire”,

oggi vi parlerò di una scrittrice emergente, alla sua prima pubblicazione, ma che già si è conquistata la stima di una grandissima fetta di lettori, ma come sempre andiamo con ordine.

13662495_10208951044006895_1131205984_o.jpg

Titolo: Freegnacce – Pensieri in libertà

Autore: Serena Cendron

Auto pubblicazione disponibile in versione cartacea ed e-book (Kindle e Kobo)

Scheda dell’autrice

Serena Cendron nasce a Treviso, classe 1988. Sin da piccola coltiva la passione per la pittura, l’illustrazione e il disegno in generale. Studia totalmente da autodidatta, fatta eccezione per un corso d’illustrazione frequentato presso la Scuola Internazionale d’illustrazione Štěpán Zavřel di Sarmede. Dal 2011 è la bookcover designer di due giovani promettenti autori per i quali ha realizzato copertine per thriller e romanzi. Da circa un anno tiene un blog di illustrazioni e creazioni, https://pareidoliaserena.wordpress.com/.

Recensione

Freegnacce – Pensieri in libertà si presenta come un piccolo libro, circa 140 pagine. Già il titolo, come del resto la copertina, incuriosisce moltissimo.

La parola è stata inventata dall’autrice, che ha aggiunto una “e” al comune termine “Fregnacce” che a seconda del luogo d’Italia può voler dire un piatto tipico oppure stupidaggini, sciocchezze.

Ecco dobbiamo leggere Freegnacce nella seconda accezione, aggiungendo quel senso di libertà  dato da Free, e che le pagine di questo libro emanano.

Una serie di monologhi, abbastanza brevi, che prendono spunto dalla vita quotidiana con la pura e semplice intenzione di far prima sorridere, e poi far arrivare alla risata definitiva, quella liberatoria per l’appunto.

La Cendron tratta qualsiasi tema, senza risparmiare nessuno. Pungente, ironica, senza peli sulla lingua parla della scuola, del mondo social, delle feste di compleanno che si trasformano in veri e propri incubi, dell’insonnia, della vita di tutti i giorni che se letta in chiave comica sa essere davvero surreale, ma allo stesso tempo terribilmente vera. Addirittura diventa una sorta di Paolo Fox in gonnella per stilare un suo personalissimo e divertentissimo oroscopo.

Non è mai banale la Cendron, anzi la sua scrittura riesce a farci capire che a volte i nostri modi di vivere si trasformano in…sopravvivere. Non esagero nel dire che accosterei Freegnacce ai libri di Luciana Littizzetto. Lo stesso taglio comico, la stessa vena ironica e a volte sadica che mette tutti di buon umore.

Non c’è solo la dote della comicità dell’autrice in Freegnacce, ma anche quella artistica rappresentata da una serie di disegni in stile fumettistico che accompagneranno alcuni capitoli del libro, anche in essi però troverete la giusta dose di ironia.

Insomma in Freegnacce si ride dalla prima all’ultima pagina, persino nei ringraziamenti. Non potete assolutamente perdervelo.

WhatsApp Image 2016-08-12 at 12.11.24

Nota per i lettori: Freegnacce – Pensieri in libertà è un’opera autoprodotta, per questo motivo non la troverete in libreria, ma su Amazon in versione cartacea, e in versione digitale sia per Kindle che per Kobo.

Trattandosi di Self-publishing l’autrice ha avuto piena libertà di decisione su quasi tutti i campi della pubblicazione, meno che il prezzo. Per questo motivo e per correttezza nei confronti di chi acquisterà il libro, ha deciso di mettere in commercio ben due versioni cartacee di Freegnacce, una in bianco e nero dove le note di colore dei disegni inseriti all’interno si trasformano in scale di grigio ad un prezzo inferiore, e una a colori ad un prezzo superiore per via dei costi di stampa.

Di seguito troverete i vari link d’acquisto.

In versione digitale su: (cliccare sul nome per il link diretto)

In versione cartacea sempre su Amazon ai seguenti link:

  • Per la versione cartacea con all’interno illustrazioni in bianco e nero, ad un prezzo inferiore, cliccare QUI
  • Per la versione cartacea con all’interno illustrazioni a colori cliccare QUI

A voi dunque l’ampia scelta.

Buona lettura a tutti e a presto.

Enrica Leone

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...