Articoli Tv e Spettacolo

L’Orchestra Giovanile “L’Oro del Reno” si presenta in concerto a Bologna

oro.jpg

13 maggio 2017 presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, in Piazza di porta Castiglione, l’Orchestra Giovanile L’Oro del Reno sarà protagonista in un Concerto tutto Vivaldiano, con il patrocinio del comune. Nella prima parte verrà eseguito il Concerto op III n 11 in re m. dall’ “Estro Armonico” per due violini solisti, violoncello concertante ed orchestra. Soliste Greta Rondelli vl I e Linda Guglielmi vl II, ex allieve della classe di violino dell’IC di Sasso Marconi pluripremiate in concorsi nazionali ed internazionali. Al Violoncello il neodiplomato Tiziano Guerzoni una delle punte di diamante del Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna. Nella seconda parte l’orchestra affronterà l’interpretazione del Gloria RV 589 in Re Magg per soli coro e orchestra.

Al fianco dei giovani ragazzi dell’orchestra ci saranno due cantanti soliste altrettanto giovani e brillanti allieve della Scuola di Canto Lirico del Teatro Comunale di Bologna: Luisa Tambaro ed Aloisa Aisemberg. Il Coro La Rocchetta-Renzo Pagani preparato dal M. Davide Bottarelli arriverà in trasferta a Bologna da Palazzolo sull’Oglio (BS) ed arricchirà di prestigio dell’evento.  A dirigere l’Orchestra sarà la sua fondatrice il M° Michela Tintoni, già Spiga d’oro 2012 e Premio Mediterraneo 2014 per l’impegno nella diffusione della cultura musicale come violinista e direttrice d’orchestra con particolare attenzione ai giovani.

L’ORCHESTRA GIOVANILE L’ ORO DEL RENO

L’Orch. Giov. “L’Oro del Reno” è fondata nel 2015 dal Dir. Michela Tintoni. Sostenuta e fortemente voluta da privati illuminati debutta a Castelfranco Emilia a Natale 2015 con un Concerto in memoria di Franco Borsari. Ospite di classici in Classe 2016 ha in agenda numerosi Concerti per il futuro prossimo. È patrocinata dal Comune di Castelfranco Emilia e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Sasso Marconi ed è uno dei risultati del buon lavoro svolto dalle classi dell’Indirizzo Musicale della Scuola Sec. di I grado di Sasso Marconi.  Il repertorio è vario ma predilige la musica classica proposta in versione originale, in particolare la musica barocca che consente ai giovani musicisti di esibirsi a turno come solisti. L’Orchestra riunisce giovani strumentisti talentuosi. Quasi tutti gli strumentisti de “L’Oro del Reno” sono musicalmente cresciuti lungo la Valle del Reno e rappresentano un ricco e nobile nutrimento per l’animo di chi sa coglierne l’entusiasmo e la bellezza. L’organico, costituito da giovani studenti, ragazzi iscritti al Liceo Musicale, al Conservatorio e neodiplomati, crea un clima stimolante di emulazione e confronto. La valenza di questa esperienza è multipla; da un lato da spazio ai giovani talenti musicali sostenendoli nella costruzione della loro carriera offrendo la possibilità di alternarsi come solisti nei vari Concerti e di suonare al fianco di professionisti chiamati di volta in volta. Dall’altro lato permette di continuare a condividere un’esperienza edificante, come quella del fare musica insieme, a tutti quei ragazzi talentuosi ma impegnati nella vita su altri fronti professionali. Le collaborazioni con realtà musicali esterne (auspichiamo anche estere) creeranno ulteriori stimoli incentivando la socializzazione e l’arricchimento culturale in una visione allargata di conoscenza e scambio del patrimonio musicale nazionale ed internazionale Nell’ottica dell’economista inglese John Maynard Keynes la sopravvivenza di questa esperienza artistica sarebbe certamente da considerarsi tra gli investimenti più preziosi per  l’intera società impegnata a  sostenerla con lungimirante intelligenza e passione.

Enrica Leone

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...