Falcone e Borsellino: uno speciale su RaiUno

1280x720_1494852804152_falconeborsellino.jpg

Il 23 maggio e il 19 luglio del 1992 sono due date indissolubilmente legate. Così come lo sono state le vite, le sorti e i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

A 25 anni di distanza dagli attentati di Capaci e di via D’Amelio, Rai1 il 23 maggio alle 20.35 trasmetterà in diretta da Palermo, “Falcone e Borsellino”, un’orazione civile che vuole onorare il ricordo dei due grandi magistrati e delle loro scorte che insieme a loro persero la vita: Francesca Morvillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo,Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, e con loro tutte le vittime della mafia.

Il 23 maggio rivivremo uno dei momenti più drammatici della nostra democrazia per riscoprire l’alto senso dello Stato, il coraggio e l’incredibile integrità morale e intellettuale di due fra i principali protagonisti della lotta contro la mafia. Si racconterà la loro forza d’animo, la loro abnegazione e anche la disperata solitudine nella quale si sono trovati. Affidandosi alla memoria dei luoghi di Falcone e Borsellino che, con numerosi collegamenti in diretta, saranno rivissuti e raccontati.

A metà fra la narrazione, la scrittura teatrale e il racconto di cronaca in una forma quasi documentaristica, la trasmissione sarà condotta proprio da via D’Amelio.

Per continuare a leggere CLICCA QUI

Enrica Leone

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...