Recensione “Colazione in riva al mare” di Ali McNamara

Buona sera,

è ormai arrivato settembre, gli ombrelloni si stanno per chiudere definitivamente, pronti a sonnecchiare fino alla prossima estate. Ciò nonostante ho ancora qualche piccola chicca estiva da regalarvi.

colazione-in-riva-al-mare_9250_x1000.jpg

Titolo: Colazione in riva al mare

Autore: Ali McNamara

Casa Editrice: Newton&Compton

Disponibile anche in versione ebook

Voto: Stella votoStella votoStella votoStella votoStella voto

Scheda dell’autore

Ali McNamara ha iniziato a scrivere postando pensieri sul sito di Ronan Keating, cantante dei Boyzone, attirando migliaia di contatti giornalieri. Quando si è accorta di questo successo, ha venduto le sue storie donando il ricavato alla lotta contro il cancro. Dopo questo strano inizio, ha scritto il suo romanzo d’esordio Innamorarsi a Notting Hill, a cui segue Colazione da DarcyDa New York a Notting Hill per innamorarsi ancoraColazione a Notting HillIl piccolo negozio di fiori in riva al mare e Colazione in riva al mare, tutti pubblicati in Italia dalla Newton Compton.

Recensione

Se dovessi descrivere Colazione in riva al mare in poche parole dire che è ciò che non ti aspetti. Sì perché quello che si presenta al lettore è un vero viaggio nel passato e nel presente della protagonista, Grace, costituito da salti temporali e colpi di scena. Il romanzo di divide in quattro parti, ma abbraccia anche i giorni nostri che chiudono ogni sezione del romanzo. Si inizia dunque del 2016 per tornare indietro nel 1986, poi nel dicembre del 1992, il 2001 e il 2012 fino a ritornare al presente. In questo lasso di tempo viene raccontata la storia di una adolescente prima, una ragazza durante e una donna poi. Grace, figlia di antiquari, taglia 44, un po’ goffa e senza tanti amici, almeno all’inizio della storia. I protagonisti oltre a lei sono Charlie il suo “migliore amico”, Danny il suo primo amore e Remy. Chi è Remy? Qui viene il bello, Remy è una vecchia macchina da scrivere che dispensa consigli a Grece e che l’accompagnerà nel lungo percorso, a volte doloroso della sua vita. Grece una donna ambiziosa che vuole lasciare il suo paesino sul mare SandyBridge e viaggiare per il mondo. La vita però le riserverà molte soprese e di sicuro alcune di queste assolutamente inaspettate.

Ancora una volta l’autrice ha regalato ai suoi lettori un libro puro, leggero, fresco, che racconta l’amore e le sue mille sfaccettature senza ricorrere al sesso in modo esplicito. I personaggi sono ben delineati e quello che mi ha colpita di più è che non ci si perde in chiacchiere tra le pagine di Colazione in riva al mare, si arriva subito al sodo della storia, si saltano i convenevoli. In poco più di 300 pagine si raccontano quasi trent’anni di vita di Grace. La sua adolescenza, la vita all’università, i suoi ritorni a SandyBridge, quel rapporto complicato con il suo primo amore, ma anche con il suo migliore amico, quello che la comprende con un solo sguardo, che la fa ridere, che la fa stare bene e con il quale ha condiviso più di metà della sua vita.

Colazione in riva al mare è inoltre un vero e proprio tuffo in un’Inghilterra da cartolina, descritta in modo semplice ma sofisticato. Asciutto, ma dettagliato. Un vero e proprio viaggio lungo il mare inglese rimanendo comodamente seduti in poltrona.

Insomma l’ennesimo capolavoro di Ali McNamara.

L’unico appunto che mi sento di dover fare sta nella copertina, l’originale era molto meglio.

colazione-in-riva-al-mare.jpg

 Sono dell’idea che sì un libro non debba essere giudicato dalla copertina, ma anche l’occhio vuole la sua parte.

 

Ma questo è un giudizio assolutamente personale che non intacca minimamente la mia opinione più che positiva sul romanzo.

 

 

 

Allora non mi resta che augurarvi buona lettura…e alla prossima.

 

Enrica Leone

Annunci

Un pensiero su “Recensione “Colazione in riva al mare” di Ali McNamara

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...