Recensione Libri

Recensione “Oliver, il gatto che salvò il Natale” di Sheila Norton

Buona sera e buon ponte dell’Immacolata a tutti voi. Oggi vi parlo di un libro estremamente dolce e simpatico. Impossibile non innamorarsene.

oliver-il-gatto-che-salvo-il-natale_9645_x1000.jpg

Titolo: Oliver, il gatto che salvò il Natale

Autore: Sheila Norton

Casa Editrice: Newton & Compton

Disponibile anche in ebook

Voto: Stella votoStella votoStella votoStella votoStella voto

Scheda dell’autrice

Sheila Norton vive nell’Essex e ha iniziato a concentrarsi sulla scrittura dopo essere andata in pensione. I suoi romanzi più recenti sono pubblicati da Ebury (Penguin Random House) e sono storie che hanno come protagonisti gli animali.

Recensione

La storia racconta le avventure del piccolo gatto Oliver, costretto a trovare accoglienza altrove dopo che il pub del suo padrone è andato distrutto dal fuoco e lui si è dovuto per questo trasferire momentaneamente a Londra. Oliver però non si perde d’animo, è un gatto simpatico e allegro, e non troverà certo difficoltà ad ambientarsi nelle case che gli danno ospitalità, cibo, coccole e attenzioni. Oliver si rende presto conto che il fuoco non ha distrutto solo il pub, ma anche il municipio del piccolo villaggio, luogo di ritrovo per tutti i suoi abitanti. In Natale ora rischia di essere a rischio non avendo più un posto dove poter festeggiare o far alloggiare i visitatori. Oliver decide così che sarà lui il gatto che riuscirà a salvare questo Natale.

Come avrete capito si tratta di una vera e propria favola della lunghezza però di un romanzo. Oliver immagina, durante tutto il libro, di rivolgersi ad un ipotetico gattino appena nato a cui sta raccontando la sua storia. Un modo buffo e divertente di creare un Io narrante in prima persona. Consiglio questo libro davvero con il cuore, per la prima volta credo di aver trovato una storia semplice, divertente, piena di bontà, di cui abbiamo tutti molto bisogno, ma soprattutto di leggerezza.

“Oliver, il gatto che salvò il Natale” è un romanzo/favola adatto a tutti. Fa vedere al lettore certe cose sotto una luce diversa. Un libro davvero di rara dolcezza.

Buona lettura.

Enrica Leone

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...