Recensione Libri

Recensione “L’estate delle coincidenze” di Ali McNamara

Buona sera a tutti,

oggi vi parlo di un piccolo capolavoro, quello che Ali McNamara sforna ogni anno in questo periodo.

51bezMzsJKL.jpg

Titolo: L’estate delle coincidenze (titolo originale The summer of Serendipity)

Autore: Ali McNamara

Casa editrice: Newton Compton editore

Disponibile anche in versione ebook

Voto: Stella votoStella votoStella votoStella votoStella voto

Scheda dell’autore

Ali McNamara ha iniziato a scrivere postando pensieri sul sito di Ronan Keating, attirando migliaia di contatti giornalieri. Il ricavato di queste storie è stato donato alla lotta contro il cancro. Scoperta la passione per la scrittura, ha cominciato a pubblicare romanzi, diventati bestseller. Prima di L’estate delle coincidenze, con la Newton Compton ha già pubblicato grandi successi, tra cui: Innamorarsi a Notting HillColazione da Darcy , Il piccolo negozio di fiori in riva al mareColazione in riva al mare.

Recensione

L’estate delle coincidenze racconta l’avventura Serendipity detta Ren, procacciatrice di immobili perfetti per i suoi clienti e l’assistente Kiki.

Le due donne arrivano in Irlanda con l’intenzione di trovare la casa che possiede tutte le caratteristiche richieste dal signor Dempsey e sembrano trovarla subito a Ballykiltara. Si chiama Welcome house, ma è avvolta da un mistero, da una delle tante leggende che riecheggiano in città. Non si sa di chi sia. Parte così una caccia al proprietario con l’aiuto dei dipendenti dell’hotel Stag in cui alloggiano le ragazze.

Questo libro è un’occasione per ritrovare, seppur di sfuggita, alcuni personaggi di un altro libro di Ali McNamara, Colazione da Darcy. Rivedremo infatti i due protagonisti di quest’altro romanzo, un modo per vedere che fine avevano fatto questi personaggi visto che, a detta dell’autrice, molti chiedevano un sequel della loro storia. In realtà questa non è una vera e propri prosecuzione, ma una sorta di piccolo collegamento, che sono sicura vi invoglierà a leggere entrambi i romanzi.

Che dire di questa meraviglia? È un libro bellissimo, ti cattura, ti fa immergere immediatamente nell’atmosfera e nelle leggende dell’Irlanda. Piacevole, scorrevole e rilassante.

La cosa bella de L’estate delle coincidenze è che non è tutto inventato, i luoghi sono rivisitati, ma per descriverli la McNamara ha preso spunto da posti da lei visitati, così come le leggende sono assolutamente vere.

33275718

A tal proposito vi consiglio di non saltare la prefazione (so che molti lo fanno), lì troverete tutte le spiegazioni. Vi dirò la verità, mi è venuta voglia di andare a fare una visitina al Killarney Park Hotel spunto per descrivere lo Stag.

Come faccio spesso quando recensisco i libri di Ali McNamara vi allego la copertina e il titolo originali che a mio parere rendono meglio l’atmosfera di questo romanzo estivo assolutamente da leggere.

Enrica Leone

 

Annunci

3 risposte a "Recensione “L’estate delle coincidenze” di Ali McNamara"

  1. Devo dire che preferisco la copertina originale perché come hai detto tu rendono di più l’atmosfera estiva. Della scrittrice ho letto Colazione da Darcy e Innamorarsi a Notting Hill. Quando sarà alla ricerca di un libro leggero saprò dove cercare 🙂

    Mi piace

    1. Sì in effetti non è la prima volta che mi capita. Le copertine originali sono nettamente superiori in molti casi. Dai un occhio anche a “Il piccolo negozio di fiori in riva al mare” e “Colazione in riva al mare”. Troverai la recensione sempre nel mio blog, ti basterà cliccare nei link che trovi qui nella biografia dell’autrice. 😊

      Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...