Recensione Libri

Recensione “I nostri momenti magici” di Caroline Roberts

Buona domenica a tutti,

oggi parliamo de I nostri momenti magici, il nuovo libro di Caroline Roberts.

i-nostri-momenti-magici-x1000.jpg

Titolo: I nostri momenti magici

Autore: Caroline Roberts

Casa editrice: Newton and Compton

Disponibile anche in versione ebook

Voto: 2/5

Scheda dell’autrice

Caroline Roberts è una scrittrice di romanzi che parlano di amore, perdita, tradimento e famiglia. Vive nel Northumberland, in Inghilterra, un luogo che, con le sue spiagge sabbiose, i castelli e i meravigliosi panorami di campagna, ha ispirato quasi tutte le sue storie. È autrice di numerosi romanzi di successo nel Regno Unito. Dopo il successo di La piccola bottega del tè l’11 ottobre uscirà il proseguo Un bacio nella piccola bottega del tè.

Recensione

La protagonista di questo libro si chiama Claire, il suo ultimo anno è stato molto duro. Ha combattuto e vinto la battaglia contro il cancro, proprio per questo ha deciso di concedersi qualche settimana di riposo in un cottage sul mare. Qui incontra il misterioso Ed. Taciturno, scorbutico e poco amichevole. Parte così la storia de I nostri momenti magici. Claire è anche una giornalista che ha voluto far uscire qualcosa di buono da questo anno di cure. Ha, infatti, messo in piedi la sua rubrica sui momenti magici che ognuno di noi ritiene importanti. Cose semplici, a volte anche banali, ma che troppo spesso diamo per scontate.

Di per sé di potrebbe dire che l’idea è vincente, peccato che abbia trovato molte cose che non mi sono piaciute. La prima è il registro narrativo, per un romanzo del genere è essenziale la prima persona, il tono deve permettere al lettore di entrare in sintonia con la protagonista. Qui purtroppo è stata usata la terza persona, ciò ha reso tutto molto pesante e poco scorrevole.

Inoltre, nonostante l’intento sia stato dei più nobili, ho trovato la storia un po’ banale, ad eccezione dei paragrafi in cui si parlava dei momenti magici. Avevo tante aspettative su questo libro, ma purtroppo non sono state rispettate.

Mi dispiace molto, perché non mi diverto a fare recensioni negative, se sbirciate tra quelle già pubblicate, poche volte mi accanisco. In realtà non lo voglio fare nemmeno ora.

La lettura, i gusti sono qualcosa di estremamente soggettivo. Non smetterò di leggere i libri di Caroline Roberts, anzi proverò a leggere il primo dei due libri della saga della bottega del tè. Voglio dare alla scrittrice un’altra possibilità.

Vi invito, se pensate che I nostri momenti magici possa incontrare invece i vostri gusti, a leggerlo e a dirmi la vostra impressione. Non sono qui a criticare senza essere aperta a opinioni differenti.

Alla prossima…

Enrica Leone

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...