
Il mondo delle serie Tv targate Rai ha appena subito un forte scossone, dopo 25 anni di cui 8 alla guida del reparto fiore all’occhiello per l’azienda, Eleonora “Tinny” Andretta ha deciso di lasciare per un nuovo incarico a Netflix dove ricoprirà il ruolo di vicepresidente delle Serie Originali Italiane.
Il comunicato emesso dalla Rai recita così: “Tinny Andreatta è stata, nei suoi anni trascorsi in Rai, una risorsa importante nella crescita della nostra azienda. La sua competenza e autorevolezza hanno consentito alla Rai di imporsi in un settore, come quello delle fiction, che è completamente mutato negli ultimi otto anni. Tinny lascia un team di grande qualità, che affronterà il futuro con la stessa passione, energia innovativa e spirito di servizio pubblico di sempre. A lei vanno gli auguri di buon lavoro e nuove soddisfazioni professionali da parte di tutta la Rai”.
Il ruolo di direttore di Rai Fiction verrà ricoperto ad interim dall’AD Fabrizio Salini.
È indubbio che la Andreatta abbia contribuito a far crescere in modo esponenziale il settore. Sono davvero pochi i progetti non riusciti che possiamo attribuirle.
Ha il merito di aver reso più internazionale l’azienda grazie a produzioni come I medici e ben più importate L’amica geniale. Per non parlare degli ultimi due grandi successi Doc-Nelle tue mani e Vivi e lascia vivere.
Il vuoto si sentirà di sicuro. È anche vero però che…
Per continuare a leggere CLICCA QUI. Verrai indirizzato al giornale di competenza.
Enrica Leone