Rai, intrattenimento non pervenuto

Il tallone di Achille di Mediaset è indubbiamente la fiction, ma quello della rai, forse più pesante, è l’intrattenimento.

Primo posto della Top Ten per la semifinale di coppa Inter-Juventus che sfonda la barriera degli 8 milioni di spettatori. L’altra semifinale la troviamo al quarto posto.

Grandissimo successo e conferma della seconda stagione per il finale di Mina Settembre. Gli ascolti di questa serie Tv rimarranno nella storia per costanza e continua crescita in una serata, quella della domenica, molti difficile sotto il punto di vista degli ascolti.

Terza posizione per C’è posta per te con poco più di 6 milioni di spettatori. 

Benissimo anche le due altre fiction di rai uno Che Dio ci Aiuti e Il commissario Ricciardi.

Le due puntate del Grande Fratello Vip si posizionano al settimo e nono posto. 

Risale un po’ la china la terza puntata de Il cantante mascherato che vince per spettatori su Gf, ma perde comunque in share. Ritroviamo anche questa settimana in Top Ten Che tempo che fa.

Analizzando lo schema che mette in rilievo lo share possiamo notare come Italia Uno si imponga, sebbene al terzo posto, per ben tre serate. Per il resto Mediaset non se la passa bene con la messa in onda delle fiction e dei film.

Quello che salta all’occhio però è anche quel 10,2% del programma di prima serata del sabato sera di Rai Uno, letteralmente schiacciato dalla concorrenza.

Non si può certo dire che la Rai, almeno nel primo periodo dell’anno, stia facendo scelte vincenti, tra programmi che non mordono come avrebbero dovuto e idee che sulla carta possono anche essere buone, ma che poi peccano in pubblicità e forza. Lo stesso Cantante Mascherato non sta attirando il pubblico come invece aveva fatto nella prima edizione, probabilmente per colpa dello stravolgimento che ha subito, troppe chiacchiere e poche esibizioni.

Sul fronte Day Time invece, dopo due settimane di stravolgimento totale, le cose sembrano essersi riassestate. È sempre mezzogiorno cala un po’, con una media del 14%. 

Oggi è un altro giorno arriva al 12,18%. Benissimo Il paradiso delle signore che si riappropria della media del 17,12%. Anche Vita in diretta risale al 16%. Detto fatto invece rimane fermo al 4,4%. Pomeriggio cinque rimane stabile al 15% in entrambe le parti.

Enrica Leone   

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...