Il festival sta volgendo al termine, anche se ancora ci aspetta una lunghissima serata davanti alla Tv.
Come sempre facciamo un breve recap di ascolti e classifica delle quattro serate precedenti; i numeri di ieri serata sono i seguenti: la media è stata del 44.7% di share con 8.014.000 spettatori.
Nel dettaglio:
Sanremo Start, ore 20.51-21.20: share 33.8%, 9.601.000 spettatori.
Prima parte, ore 21.35-23.38: 43.25%, 11.115.000 spettatori.
Seconda parte, rilevata fino all’1.59: 48.18%, 4.980.000 spettatori.
A vincere la gara dei giovani è stato Gaudiano con il brano Polvere da sparo. Premio Mia Martini a Wrongonyou per il brano Lezioni di volo, mentre Davide Shorty si aggiudica il premio della Sala Stampa Lucio Dalla con Regina.
La classifica finale dei big è risultata la seguente: Ermal Meta; Willie Peyote; Arisa; Annalisa; Maneskin; Irama; La rappresentante di lista; Colapesce Dimartino; Malika Ayane; Noemi; Lo stato sociale; Orietta Berti; Extraliscio feat Davide Toffolo; Max Gazzè; Fulminacci; Gaia; Francesca Michielin e Fedez; Madame; Fasma; Ghemon; Fancesco Renga; Coma_Cose; Gio Evan; Bugo; Random; Aiello;
Questa sera saliranno sul palco Ornella Vanoni che si esibirà anche insieme a Francesco Gabbani, Serena Rossi, Tecla Insolia che mercoledì prossimo interpreterà Nada nel film Tv a lei dedicato e Giovanna Botteri.
Ancora poi il trittico Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi. Alberto Tomba e Federica Pellegrini lanceranno il voto relativo al nuovo logo di Cortina 2026, il pubblico verrà invitato a votare sulla piattaforma delle olimpiadi.
Un momento molto emozionante sarà rappresentato dalla Banda della Marina Militare ed infine Dardust.
Achille Lauro, nel quadro consueto, si esibirà con il suo brano C’est la vie.
Assente Simona Ventura, risultata positiva al tampone proprio ieri.
Elenchiamo i big in gara in ordine d’uscita
- Ghemon
- Gaia
- Irama
- Giò Evan
- Ermal Meta
- Fulminacci
- Francesco Renga
- Extraliscio feat Davide Toffolo
- Colapesce e Dimartino
- Malika Ayane
- Fedez e Francesca Michielin
- Willie Peyote
- Orietta Berti
- Arisa
- Bugo
- Maneskin
- Madame
- La rappresentante di lista
- Annalisa
- Coma_Cose
- Lo Stato Sociale
- Random
- Max Gazzè e Trifluoperazina
- Noemi
- Fasma
- Aiello
Rinfreschiamo la memoria sulle modalità di voto: nella prima parte a votare sarà il pubblico da casa, verranno quindi attribuiti dei codici di televoto ai singoli cantanti. Al termine Amadeus darà la classifica dal 26esimo posto al quarto. Dopodiché annuncerà, in un ordine estratto dal notaio, la terna finale che verrà votata dal televoto, sala stampa e giuria demoscopica.
Enrica Leone