Montalbano e Lolita Lobosco in volata

Grande successo per le due fiction Rai con protagonisti da una parte Luca Zingaretti e dall’altra Luisa Ranieri, in una settimana ricca di addii (o arrivederci).

Spicca Montalbano, che non senza qualche polemica per la trama, porta a casa più di 9 milioni di spettatori con quello che forse potrebbe essere l’ultimo capitolo del Commissario più amato d’Italia. La sua degna erede, Lolita Lobosco, chiude la prima stagione con più di 7 milioni di persone davanti alla Tv.

Benissimo anche l’ultima puntata di C’è posta per te che, con ospiti Luciana Littizzetto, Belen e Alessandra Amoroso, fa il pieno di ascolti. 

Si va poi sul sicuro per Mediaset con la partita di Champions. 

Chiude anche Che Dio ci Aiuti, non si sa ancora se per sempre o ci sia speranza per una settima stagione, con più di 6 milioni di spettatori.

Sulla scia sanremese benissimo il film per la Tv che ha raccontato la storia della cantante Nada.

Inizio buono, ma si può fare di meglio, soprattutto in termini di contenuti, per Canzone Segreta, il nuovo programma di intrattenimento di Rai Uno condotto da Serena Rossi.

Ottimo risultato anche per Che tempo che fa, il quale, con il ritorno alla conduzione dallo studio di Fabio Fazio e ospiti come il Generale Figliuolo e il nuovo segretato del Pd Letta, ha superato la barriera dei 3 milioni.  

Per quanto riguarda la gara a colpi di share, notiamo percentuali davvero molto alte, non semplici ormai da raggiungere. 

È forse utile soffermarci sul programma di intrattenimento di Rai Uno A grande richiesta, nonostante sia stato spostato al martedì (originariamente era di sabato), gli ascolti non sono aumentati più di tanto, eppure il potenziale c’era. 

Bene Le iene, ma solo con la puntata del martedì, nella nuova collocazione del venerdì non riesce a salire sul podio. 

Per quanto riguarda il daytime, “vittima” per alcune trasmissioni ancora di Sanremo, Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno si stabilizza sul 15% di media di share, Oggi è un altro giorno sale, invece, al 13,54%. Ancora benissimo Il paradiso delle signore con una media del 17,88%, Vita in diretta arriva al 17%, Detto fatto, con alcune puntate in meno, si ferma al 4,87%, Pomeriggio Cinque, invece, oscilla tra il 16,48% della prima parte e il 16,82% della seconda.

Enrica Leone

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...