Sabrina Ferilli e la fiction impegnata su Canale 5, può funzionare?

La fiction e il calcio impazzano, Amici sembra quasi risorto dalle sue ceneri e Mediaset riparte dalla fiction di spessore.

C’era grande attesa per la messa in onda di Leonardo, soddisfatta, per lo meno, con negli ascolti molto alti, ma siamo solo alla prima puntata. 

Secondo e quarto posto per il calcio, che si sa, fa coesione. In mezzo Màkari, una fiction di vero grande successo, che questa settimana volge al termine. 

La sorpresa più grande è Amici, che, dopo anni di appiattimento, sembra aver ritrovato nuova linfa portando a casa quasi 6 milioni di spettatori, vero è che la controprogrammazione è praticamente inesistente. 

Canzone segreta si assesta poco sotto ai 4 milioni, poco male si può pensare, e invece no, se si è puntato tutto su di un programma che, anche in questo caso, non ha un vero e forte competitor.

Bene, per gli standard Mediaset, Svegliati amore mio, la nuova fiction “impegnata”, con protagonisti Sabrina Ferilli ed Ettore Bassi. Sicuramente il periodo non è quello migliore per trattare temi così duri come i tumori infantili causati da inalazione di diossina, ma la fiction sembra piacere e più funzionare da traino.

Si mantengono in linea con le aspettative le due puntate de L’isola dei famosi.

Il capitolo share vede una Rai vincente, non solo con il primo posto del podio, agguantado cinque sere su sette, ma anche con Rocco Schiavone che chiude al 10.3% aggiudicandosi il terzo gradino, quello che ormai, il mercoledì sera, è quasi sempre occupato da Federica Sciarelli.

Rai tre però si difende comunque bene, e lo fa con Benigni e la replica del V canto dell’inferno, mandato in onda in occasione del DanteDì, con Città segrete e Che tempo che fa.  

Live non è la D’Urso chiude definitivamente o forse no, con un 13.7%.

Per quanto riguarda il Day Time, È sempre mezzogiorno arriva al 15% di share medio. Serena Bortone, con Oggi è un altro giorno, arriva al 13.14%. Bene, come sempre, Il paradiso delle signore con il 17.5% e Vita in diretta con il 17%.

Detto Fatto si arena al 4.32%. Pomeriggio cinque oscilla tra il 16.58% e il 15.7%

Spingendoci fino a domenica, Mara Venier, che non lascia, ma raddoppia, in quanto non solo proseguirà fino a giugno inoltrato, ma la rivedremo anche a settembre, sempre al timone di Domenica In, porta a casa nella prima parte del programma 19.7% di share e 3.557.000 spettatori, nella seconda 20.8% e 3.189.000 spettatori. Francesca Fialdini con Da Noi… a Ruota Libera si ferma al 12.5% con 1.982.000 spettatori. Domenica Live raggiuge il 12.3% e 1.955.000 spettatori.

Enrica Leone

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...