Avanti un altro, nel vero senso della parola

È stata una settimana molto ricca in termini di ascolti, talmente ricca che molti programmi che hanno superato i 3 milioni di spettatori non sono riusciti ad entrare in TopTen.

Andiamo con ordine, al primo posto, sebbene in calo, troviamo ancora una volta Amici. Seconda posizione, con un fortissimo calo, ma c’era da aspettarselo, la terzultima puntata di Leonardo, che diciamoci la verità, poteva, qualitativamente parlando, fare molto meglio.

Bene, o meglio, negli standard medi di Rai Uno, la seconda puntata di Un passo dal cielo 6

Parte con più di cinque milioni di spettatori anche la fiction con Vittoria Puccini, La fuggitiva

Ben oltre le aspettative il quiz show di Paolo Bonolis Avanti un altro, sbarcato in prima serata. Lo show non solo ha superato di gran lunga il programma che lo ha preceduto nelle domeniche scorse, ma ha anche battuto la prima puntata della nuova stagione de La compagnia del cigno, partita con poco più di 4 milioni di spettatori. 

Qualcuno direbbe bene, ma in realtà non è così, per quei 3,8 milioni di spettatori di Canzone segreta, relegata al settimo posto.

Bene la chiusura di Svegliati amore mio, la fiction ha davvero fatto centro sul pubblico di canale 5.

E lo share? Andiamo ad analizzarlo subito.

Partendo proprio dalla domenica è palese come la scelta di virare genere abbia fatto bene a Canale 5, almeno per ora. Avanti un altro ha chiuso ben prima della mezzanotte e ha tenuto testa sia alla prima rete che alla terza.

È l’Isola dei famosi? Orfana di una puntata, quella del giovedì, lunedì ha subito un forte calo, arrivando al 17.10%.

Benissimo invece Chi l’ha visto, probabilmente, va detto, ancora influenzato dal caso Pipitone. Grande successo per Città segrete, Augias il sabato sera fa numeri più che dignitosi e manda in onda un bellissimo programma.

Deludente la prima de La compagnia del cigno 2, ormai non possiamo più dare la colpa alla collocazione domenicale, in quanto l’esperienza recente ci ha insegnato che se una fiction merita, i numeri li fa, in qualunque serata. (Citofonare Mina Settembre e Lolita Lobosco).

Il Day Time, invece, vede Antonella Clerici reimpossessarsi definitivamente del mezzogiorno, con un ottimo 15%. Anche Serena Bortone con Oggi è un altro giorno non se la cava male e arriva al 13.42% di share medio settimanale.

Il Paradiso delle signore, giunto, più o meno, all’ultimo mese di messa in onda, si assesta al 17.38% con una leggera inflessione verso il basso. Vita in diretta rimane fissa al 17%, Detto fatto al 4,5%. Pomeriggio cinque oscilla tra il 16.28% e il 16.54%.

Domenica In, nella prima parte arriva a 3.620.000 spettatori con uno share del 18.07%, 3.261.000 spettatori e il 17.49%, nella seconda.

Da Noi… A Ruota Libera arriva al 13.47% con 2.424.000 spettatori.

Domenica Live dalle 15.11 alle 17 si arena al 10.92% di share e 2.030.000 spettatori. Successivamente, fino alle 17.55 sale al 13.37% con 2.330.000 spettatori. Dalle 18 alle 10.30 riscende al 10.03% con 2.389.000 spettatori. Sta forse finendo un’era?

Enrica Leone

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...