Ascolti: il boom del Paradiso e il disastro degli insospettabili

Le città timidamente si riaprono alla vita sociale e la platea televisiva cala, anche per programmi che un tempo avrebbero regnato incontrastati.

Primo posto, indiscusso, per Amici. La semifinale ha raggiunto ben più di cinque milioni e mezzo di spettatori. 

Secondo posto per Un passo dal cielo 6, la fiction sta piacendo al pubblico, ma, se vogliamo essere puntigliosi, meno delle precedenti stagioni e di altri prodotti nuovi che Rai Uno ha mandato in onda di recente.

Terza e quarta posizione per la sfida tra Montalbano (in replica) e la partita di Champions. Parte molto in sordina Chiamami ancora amore, forse per colpa della preview su Rai Play. Mantiene i suoi standard (anche orari) Buongiorno mamma.

Seguono, poi, due grandi delusioni per Rai Uno: La compagnia del cigno 2, trama troppo complessa e lontana da quella della prima stagione, e Top Dieci. Il programma di Carlo Conti poteva andare bene l’anno scorso, in lookdown, ma oggi fa emergere tutte le sue fragilità, anche in presenza di una controprogrammazione debole.

Entrano, poi, in Top Ten due prodotti di punta di Rai tre: Report e Chi l’ha visto?

La grafica che punta un focus sullo share parla da sola, eccezion fatta per Amici e Un passo dal cielo 6, le percentuali generali sono veramente basse. Come non commentare quel 12,9% di Ulisse, collocato in una giornata, il mercoledì, che ha troppa carne al fuoco. A tal proposito Rai Uno ha deciso di non mandare in onda, mercoledì 12, la replica di una vecchia puntata di Ulisse, lasciando spazio, per l’ennesima volta, a Montalbano. Le ultime due puntate inedite (in ritardo nella produzione per via delle restrizioni covid) andranno però in onda giovedì 27 maggio e giovedì 3 giugno.

Riesce a salire sul podio Amore Criminale, che aumenta di un po’ il suo bacino di utenza.

Continua la scia positiva per Chi l’ha visto. Quel 15,6% di Carlo Conti, invece, fa comprendere, anche per via dello share, come il programma non sia per nulla decollato.

L’isola dei famosi fa acqua da tutte le parti nonostante riesca a vincere dal punto di vista dello share, di poco e solo per via degli orari lunghi, infatti in spettatori non si schioda dal 2,8 milioni.

Crolla al 11,5% anche Avanti un altro, il pubblico di Mediaset, a quanto pare, si stanca molto velocemente.

Il capitolo daytime porta grandi soddisfazioni a Rai Uno. È sempre mezzogiorno continua la sua strada con il 15% di share. Bene anche Oggi è un altro giorno con una media del 13,52%.

Questa è stata una settimana esplosiva per Il paradiso delle signore, che per ben due giorni supera il 20% di share e di media raggiunge il 20,12%. E pensare che c’era chi non avrebbe voluto rinnovarlo in tempi non sospetti. Il Daily della fortunata serie si concluderà a fine maggio, periodo in cui partiranno le riprese della nuova stagione, in onda presumibilmente a fine settembre.

Ottima settima anche per Vita in diretta, con una media del 18% e una puntata che è volata al 21%. Detto fatto chiude, ma pare ritornerà rivoluzionato a settembre (c’è da crederci?) al 4,7%. 

Pomeriggio cinque, invece oscilla tra il 16,18% e il 16,52%.

Domenica In arriva al 19.2% e 2.871.000 spettatori nella prima parte, e 16,2% con 2.262.000 spettatori nella seconda. Da Noi… A Ruota Libera si ferma al 13.9% e 1.699.000 spettatori.

Domenica Live, nella parte di attualità (dalle 14.37 alle 17), si arena al 10,2% di share e 1.445.000 spettatori, nell’ora successiva, dalle 17.00, sale al 16,5% con 2.015.000 spettatori. Per finire, dalle 17.52 alle 18.30, scende al 15,1% con 1.849.000 spettatori.

Enrica Leone

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...